giovedì 7 marzo 2024

Lucarelli ed il Catania si dicono addio

 Risoluzione consensuale del contratto. Si chiude dopo 17 giornate e con una media punti deludente,1,18, l’avventura del tecnico livornese sulla panchina rossazzurra. Decisivo il tracollo di Avellino. La squadra sarà affidata temporaneamente a Michele Zeoli.

di Salvatore Russo - Foto: Catania FC

Si chiude qui l’avventura di Cristiano Lucarelli sulla panchina del Catania FC.

All’indomani della pesante sconfitta rimediata  ad Avellino dai rossazzurri, arriva la risoluzione consensuale contrattuale tra le parti.  

La decisione era nell’ariaed è maturata oggi dopo un confronto tra il vice presidente e amministratore delegato Vincenzo Grella ed il tecnico toscano.

Cristiano Lucarelli, alla sua terza esperienza professionale sulla panchina del Catania, era tornato ai piedi dell’Etna lo scorso novembre, dopo l’esonero di Tabbiani.

La società etnea assume quindi la scelta necessaria , anche se dolorosa, nel tentativo di dare una scossa alla squadra, reduce da una lunga serie di risultati e prestazioni deludenti, che incidono sulla classifica ed il rendimento.

Nota positiva il raggiungimento della finale di Coppa Italia di Categoria che assicura al Catania un posto ai playoff nazionali.

Un traguardo importante, quello raggiunto, che però deve essere  certificato dal piazzamento finale in classifica. Al momento i rossazzurri occupano la quindicesima posizione a – 5 dalla zona play off  e  a + 6 dai play out, quando mancano otto giornate alla fine della regular season.

Il calendario non ammette soste e pause di riflessioni, in poco più di un mese gli etnei saranno chiamati al doppio confronto casalingo con Potenza e Audace Cerignola, poi la finale di andata di Coppa a Padova, la delicata trasferta di Torre del Greco, la sfida interna col Giugliano e poi al Massimino la finalissima di ritorno di Coppa Italia.

Appuntamenti che potrebbero rilanciare il cammino dei rossazzurri nel finale di stagione dopo un percorso frastagliato e caratterizzato da due cambi tecnici.

Aveva iniziato la sua stagione sulla panchina etnea Luca Tabbiani, esonerato dopo 12 incontri con una media punti pari a 1,25. La gestione Lucarelli avrebbe dovuto cambiare in meglio il trend di prestazioni e risultati, ma cifre alla mano, il tecnico livornese non è riuscito ad invertire il passo, chiudendo la sua avventura dopo 17 incontri, con una media punti deludente, solo 1,18, frutto di 5 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte.

Oltre al responsabile tecnico della prima squadra Lucarelli, vanno via il vice Vanigli, il preparatore atletico Colombino e il preparatore dei portieri Spinosa.

La squadra verrà affidata per il momento a Michele Zeoli, aggregato alla dirigenza già due stagioni or sono, come secondo di Ferraro, ed attuale componente dello staff tecnico della prima squadra. Il suo vice potrebbe essere l’ex rossazzurro Leo Vanzetto.

Questa la nota ufficiale pubblicata dal Catania FC

Catania Football Club comunica di aver interrotto il rapporto professionale con il responsabile tecnico della prima squadra Cristiano Lucarelli, con l’allenatore in seconda Richiard Vanigli, con il preparatore atletico Giuseppe Colombino e con l’allenatore dei portieri Pietro Spinosa. Il vice presidente e amministratore delegato Vincenzo Grella spiega: “In mattinata ho incontrato Cristiano e abbiamo parlato a lungo del momento del Catania confrontandoci sulle ragioni di un rendimento altalenante, deludente in campionato e positivo in Coppa Italia alla luce dell’accesso alla finale. Ho apprezzato moltissimo la sua franchezza e la sua onestà intellettuale ma abbiamo constatato congiuntamente che non sussistono i presupposti per affrontare insieme le prossime sfide. Abbraccio e ringrazio per l’impegno profuso il mister e tutti i componenti del suo gruppo di lavoro. Renderemo nota a breve la nuova composizione dello staff tecnico della prima squadra”.

Nessun commento:

Posta un commento