15 marzo 2010

Serie A 28^ gg - Il Punto.

La  28^ giornata di campionato è segnata dalla strepitosa vittoria del Catania sulla capolista Inter,risultato che,in termini pratici ha riaperto la lotta al titolo e rilanciato le quotazioni dei rossazzurri in chiave salvezza.

I nerazzurri,caduti venerdì,nell'insolito anticipo dell'anticipo,sotto i colpi micidiali del trio etneo MA-MA-MA,hanno concesso alle immediate inseguitrici di sperare nell'operazione aggancio.

Campionato riaperto! ma che fatica ieri sera,nel posticipo,per il Milan che solo nel finale,in pieno recupero,ha avuto ragione di un Chievo coraggioso e determinato.

Adesso i rossoneri si sono portati ad una sola lunghezza dai cugini interisti.

Chi non ha colto l'opportunità di accorciare le distanze dal duo di testa è stata la Roma,fermata a Livorno sul 3-3 dopo un batti e ribatti che alla fine lascia scontenti tutti.

Nella zona alta della classifica scivola ad Udine il Palermo, che comunque riesce a mantenere la quarta posizione visto che la Juventus,dopo una partenza micidiale condita da 3 gol,si è fatta rimontare dal Siena.

Guadagnia posizioni in classifica il Genoa,che a suon di gol batte il Cagliari nel confronto tra formazioni che guardano all'Europa.

Bene la Sampdoria che consolida il  sesto posto pareggiando a Bologna.

Cade il Napoli,la sconfitta interna con la rigenerata Fiorentina ridimensiona le ambizioni dei partenopei e alimenta quelle dei viola.

Succede molto nella zona medio bassa della classifica,punti importanti per Parma,vittoria sull'Atalanta e Bari,corsara in casa di una Lazio in piena crisi esistenziale.

A gurdare la classifica si fa serrata la lotta per la permanenza, il Siena continua la sua marcia e punto su punto ha agguantato L'Atalanta a quota 22.

Non si schioda da quart'ultimo posto la Lazio che rimedia ancora una sconfitta interna,che potrebbe essere decisiva per le sorti della squadra.

Conquista un punto prezioso e fortunato,il Bologna che così, al momento,resta fuori dalle insidie,come il Chievo-prossimo avversario dei rossazzurri,sconfitto a Milano ma vivo più che mai.

Ottimi i successi di Udinese e Catania che allungano il passo decisi e convinti di raggiungere presto il loro obiettivo.

 

Facciamo un passo indietro,torniamo a venerdì,allo storico successo del Catania sull'Inter che ha generato un clima di euforia collettiva.

Una vittoria importante per come è maturata,gioco, grinta e cuore, a condire il tutto anche il gol,il primo al Massimino ,di Maxi Lopez che ha riaperto la sfida.

 

Con la memoria riviviamo quei momenti regalatici da  Peppe Mascara, autore di un "Cucchiaio" leggendario,gol che lo consacra come migliore realizzatore di tutti i tempi assieme al compianto Memo Prenna a quota 29.

 

Chi ha chiuso la gara con L'inter è stato un autentico alieno di nome Jorge Martinez,lui in mezzo a campioni celebrati e vncenti sembrava sceso da un altra galassia,chiedere a Lucio e Julio Cesar.

 

Catania che compie l'impresa,ci credeva anche Sinisa Mihajlovic che alla fine ha elogiato i suoi.

 

Chi si era sbilanciato alla viglia era stato il presidente Pulvirenti,battere la capolista è possibile aveva detto,ed ha avuto ragione....

 

Archiviato il capitolo Inter,c'è da pensare al proseguo del campionato e alla prossima sfida,domenica a Verona contro il Chievo.

ed in questa ottica che  calciatori, tecnici e dirigenti  questo pomeriggio a Massannunziata si ritroveranno per il primo allenamento settimanale.

 

Dra – Salvo Russo

www.domrossazzurra.altervista.org

 

 

 

 



Chiacchiera con i tuoi amici via Webcam su Messenger. Videochiamali!

Nessun commento:

Posta un commento