Tutto pronto per la sfida dell'anno,"il derby di Sicilia",tra Catania e Palermo in programma stasera,vigilia di Pasqua,alle 19 al Massimino .
L'incontro,che è anche il big match della 32^ giornata del campionato di serie A,mette in palio punti importanti per le ambizioni delle due squadre.
Obiettivo salvezza anticipata per gli etnei,che a sette giornate dalla fine,vantano sette punti di vantaggio sulla terz'ultima,un buon margine che i rossazzurri cercheranno di incrementare per uscire definitivamente dalla zona rossa.
Il derby di Sicilia si colloca finalmente tra gli incontri di cartello,la posta è alta e le aspettative non mancano,nè da una parte nè dall'altra.
Obiettivo preliminari di Champions League per i rosanero,attualmente quarti solitari ed in piena corsa,dietro però arrancano Napoli,Sampdoria e Juventus.
Sfida tra due squadre in salute che si presentano all'appuntamento vantando cifre considerevoli, rendimento e punti guadagnati nel girone di ritorno, le pongono ai vertici del calcio nazionale,Palermo con uno score di 21 punti e Catania con 20,media da alta classifica.
Il derby richiamerà l'attenzione mediatica di mezzo mondo,è il caso di dire,visto che saranno 50 i Paesi che seguiranno in Tv l'incontro.
Al Massimino però,ancora una volta,non ci saranno i tifosi palermitani (accadde lo stesso per quelli del Catania all'andata),per il divieto imposto dall'osservatorio per le manifestazioni sportive,dopo i tragici avvenimenti del 2 febbraio 2007.
Quello che si gioca stasera,per la storia, sarà il derby n° 38 tra Catania e Palermo,il quarto consecutivo in serie A dalla stagione 2006/07,in precedenza sono poche le sfide disputate nella massima serie,solo 2,bisogna andare indietro ne tempo,stagione 1961/62 e 1962/63,per un totale di 5 sfide giocate sinora nella massima serie.
Per la statistica: Sono 12 le vittorie degli etnei, 6 quelle dei rosanero. 19 sono i pareggi. 40 le reti realizzate dal Catania, 29 quelle del Palermo.
Nei derby disputati nella massima serie al "Massimino"si registrano: 2 vittorie per i rossazzurri;1 per i rosanero;2 i pareggi.
Nel dettaglio i risultati:
Stagione 61/62 Catania – Palermo 0 – 0
Stagione 62/63 Catania – Palermo 0 – 0
Stagione 2006/07 Catania – Palermo 1 – 2
Stagione 2007/08 Catania – Palermo 3 – 1
Stagione 2008/09 Catania – Palermo 2 – 0
Squadre a confronto
Nella stagione in corso gli etnei tra le mura amiche, nelle quindici gare sinora disputate,hanno raccolto:6 vittorie;5 pareggi;4 sconfitte. 19 le reti realizzate;12 quelle subite. 23 i punti totalizzati al "Massimino".
In trasferta i rosanero hanno disputato quindici incontri:3 le vittorie;4 i pareggi;8 le sconfitte.
19 le reti realizzate;27 quelle subite. 13 i punti totalizzati.
Catania e Palermo;così in campo.
Sinisa Mihajlovic,confinato in tribuna per squalifica,può contare sul recupero dei difensori Alvarez, Capuano e Potenza,che colmano l'emergenza venutasi a creare nelle due partite precedenti.
Assenze forzate per Augustyn e Delvecchio,squalificati.
Out anche Carboni oltre a Plasmati, Barrientos ,Marchese e Llama.
La probabile formazione,guidata dalla panchina da Dario Marcolin, vedrà in campo: Andujar in porta; difesa a quattro con Alvarez a destra, Capuano o Bellusci a sinistra, Silvestre e uno tra Spolli e Terlizzi centrali; centrocampo confermato con Izco, Biagianti e Ricchiuti; in avanti il trio MA-MA-MA formato da Mascara,Martinez e Maxi Lopez.
Nel Palermo Delio Rossi ritrova Kjaer, Balzaretti e Cavani,che hanno scontato il turno di squalifica.
Non ci sarà il difensore centrale Bovo,colpito da attacco influenzale, al suo posto il rumeno Goian.
Assenti anche Michedlidze, Bresciano e Simplicio.
Il consueto 4-3-1-2 sarà formato da: Sirigu in porta; Cassani esterno destro e Balzaretti esterno sinistro, coppia centrale formata da Kjaer e Goian; centrocampo con Liverani play basso, Migliaccio a destra, Nocerino a sinistra, con Pastorea ridosso delle punte Miccoli e Cavani.
Probabili formazioni
CATANIA(4-3-3): 21 Andujar; 22 Alvarez, 6 Silvestre,3 Spolli (Terlizzi),33 Capuano (Bellusci); 13 Izco,27 Biagianti,19 Ricchiuti;7 Mascara,11 Maxi Lopez,25 Martinez. A disp: 1 Kosicky, 2 Potenza, 3 Spolli, 14 Bellusci, 26 Sciacca, 8 Ledesma, 15 Morimoto. All: Mihajlovic (squalificato) in panchina Marcolin.
PALERMO (4-3-1-2): 46 Sirigu;16 Cassani,24 Kjaer,3 Goian,42 Balzaretti;8 Migliaccio, 11 Liverani,9 Nocerino;6 Pastore;10 Miccoli,7 Cavani. A disp.: 28 Benussi, 27 Calderoni, 29 Celustka, 88 Blasi, 14 Bertolo, 20 Budan, 90 Hernandez. All: Rossi
Il derby tra Catania e Palermo sarà diretto dal signor Paolo Tagliavento della sezione di Terni. Gli assistenti saranno il signor Cristiano Copelli di Mantova e il signor Elenito Di Liberatore di Teramo. Quarto uomo sarà il signor Emidio Morganti di Ascoli Piceno.
Dra - Salvo Russo
www.domrossazzurra.altervista.org
Novità dai Social Network e i tuoi account di posta... Tutto su Hotmail!
Nessun commento:
Posta un commento