21 luglio 2010

Catania;dove eravamo rimasti?

Cronosintesi del precampionato dei rossazzurri .

Sulla panchina arriva Giampaolo;Martinez va,Biagianti resta. Telenovela Caraglio,prima si,poi no,forse ni.Presentate le nuove maglie e il nuovo sponsor tecnico.Tutti in ritiro in Trentino.Di Maxi Lopez il primo gol.

 

3 giugno 2010- Il Catania ha messo il primo tassello al mosaico della prossima stagione affidando la guida tecnica della squadra rossazzurra a Marco Giampaolo,allenatore giovane,ma esperto della categoria.

"Vengo per aprire un ciclo, - esordisce il tecnico svizzero originario di Bellinzona - ero rimasto fermo per troppo tempo, non vedevo l'ora di rimettermi in tuta. Anzi, per me da oggi è come se stessi già indossando la tuta d'allenamento. Sono concentrato e voglioso di lavorare, far passare i miei concetti alla squadra e fare bene."

IL suo compito è quello di proseguire il processo di crescita che ha portato il Catania a migliorarsi,in termini di prestazione e risultati, anno dopo anno.

 

Jorge Martinez è un giocatore della Juventus. Dopo un lungo tira e molla, il 27enne attaccante esterno uruguaiano sbarca alla corte del nuovo allenatore juventino, Gigi Delneri per circa 12 mln di euro,la Juve non ha inserito nessuna contropartita tecnica nella trattativa.

A "Uru" un grande imbocca al lupo per la sua nuova esperienza in maglia bianconera col numero 25 ed un grazie per quello che ha dato al Catania e ai tifosi.

 

Calciomercato: si segue ancora la pista argentina,l'A.D Lo Monaco punta l'attenzione su Josè Sosa, DiegoSouza,Burdisso jr, Mario Ángel Paglialunga e Caraglio.

Sfumati i primi quattro,sembra fatta per Milton Caraglio,attaccante del Rosario Central,ma il tira e molla tra le parti trasforma la trattativa in un autentica telenovela estiva.

Si guarda anche al nostro campionato,e a Stefano Guberti,centrocampista esterno in forza alla Roma.

 

La stagione 2010-11 per il Calcio Catania inizia ufficialmente con la consueta presentazione alla città presso l'Aula Magna dell'Università etnea,alla presenza del Rettore dell'Ateneo,Antonino Recca,dei massimi dirigenti della società di via Ferrando Aporti,dell'allenatore e dei giocatori.

Alla prossima stagione,la quinta consecutiva che i rossazurri disputeranno nel massimo torneo nazionale,guarda con ottimismo il presidente del Catania Nino Pulvirenti. ''Ci proponiamo di disputare una stagione - spiega - all'insegna della continuità. Sarà un anno molto importante per noi anche perchè vedrà la luce il centro sportivo di Mascalucia, grande investimento per il futuro''.

Il presidente non si risparmia è afferma."Il processo di crescita del Catania continua, non abbiamo intenzione di arrestarlo. C'è l'intenzione di raggiungere traguardi più ambiziosi. Quest'anno ho avuto modo di annunciare che nel giro di cinque anni conquisteremo un piazzamento in Europa e ce la metteremo tutta per riuscirsi. L'importante sarà continuare a lavorare bene e che tutte le componenti remino verso la medesima direzione. Come ogni campionato ci sta che affronteremo momenti di difficoltà, ma è soprattutto in questi casi che i nostri tifosi dovranno incoraggiare la squadra"

 

Volti distesi,quelli dei giocatori presenti,tutte vecchie conoscenze. All'appello mancavano solo Andujar e Morimoto reduci dall'esperienza Mondiale con le rispettive nazionali.

Biagianti "cuore rossazzurro".Alla presentazione c'era anche Marco Biagianti,che fino a qualche ora prima era dato come partente, destinazione Palermo.

Un colpo al cuore per i tifosi che hanno visto Marco crescere in rossazzurro.

 ''Volevamo cederlo, ma lui ha detto no'', ha spiegato Lo Monaco.

A chiudere la faccenda ci pensa lo stesso centrocampista: ''Sono felice di essere rimasto qui - dice Biagianti - il mio attaccamento a Catania è noto a tutti. Le mie lacrime per il possibile divorzio dai colori rossazzurri erano vere, io sono uno vero''.

La vera novità è il tecnico Marco Giampaolo: ''Poter lavorare da subito con un gruppo rodato - spiega l'allenatore - sarà un bel vantaggio. L'intesa di base esiste già, per quanto riguarda le mie idee dico che non c'è un modulo scritto in partenza, mi interessa la disponibilità dei ragazzi a sacrificarsi per il gruppo, il resto sarà una naturale conseguenza. Dove possiamo arrivare? Nessun proclama, il calcio è uno sport imprevedibile. Il Catania giocherà con voglia di fare e con l'ambizione di migliorarsi sempre per regalare soddisfazioni importanti ai tifosi''.


Sintetico l'A.D. del Catania Pietro Lo Monaco,che in perfetta sintonia col presidente parla del graduale processo di crescita del Calcio Catania nel suo complesso: : "Anche io voglio vincere lo scudetto – ha detto ironicamente -, ma se vogliamo parlare di Europa, beh voglio ricordare che le ultime squadre medio piccole che hanno clamorosamente raggiunto questo obiettivo poi sono retrocesse l'anno a seguire".

- "La nostra Europa si chiama salvezza. Non possiamo permetterci di puntare all'Uefa se le casse non ce lo consentono, altrimenti si rischia di rovinare tutto quanto fatto di buono finora. Intendiamo, invece, radicarci nel territorio e creare i presupposti per crescere sempre di più ma con razionalità.


Nel corso della conferenza stampa sono state presentate le nuove divise ufficiali per la stagione 2010/2011 prodotte dalla Givova, nuovo partner tecnico, che va ad affiancarsi alla Sp Energia Siciliana,confermatissimo sponsor storico.

Due le maglie mostrate dal titolare della Givova, dottor Giovanni Acanfora.

 

La prima maglia,quella rossazzurra a strisce verticali,avrà  il retro monocolore in tinta azzurra, in conformità con le nuove direttive Uefa sulla visibilità dei numeri di maglia nelle competizioni europee. Interamente bianca, con qualche tinta di rosso e azzurro, la seconda divisa.

 

12 luglio 2010- Tutti in ritiro.

 

Trenta, i giocatori che compongono la rosa a disposizione del tecnico Giampaolo in quel di Rumo,comune del Trentino,sede della prima fase del ritiro precampionato degli etnei.

Dopo una settimana di intenso lavoro,arriva la prima amichevole stagionale,per l'occasione contro i dilettanti della Val di Non,terminata 6-0 per gli etnei.

A siglare il primo sigillo è stato Maxi Lopez. In rete anche Morimoto, Barrientos, Delvecchio, Izco e Ricchiuti. Giampaolo ha provato il 4-4-2.

Lasciata la Val di Non e Rumo,il Catania ha iniziato la seconda parte della preparazione estiva spostandosi di qualche chilometro per raggiungere Pinzolo,in Val Rendena e sede, fino a qualche ora prima,della Juventus.

Fitto il calendario degli impegni,previste una serie di partite amichevoli: Mercoledì 21, alle 17, la squadra siciliana affronterà la selezione dei professionisti in attesa di contratto guidata da Romano Mattè.

Poi si volerà a  Valence, in Francia, il 24 luglio contro l'Olimpique Marsiglia per un incontro dal sapore internazionale.

Domenica 25 luglio, sempre alle 17, altro test per la formazione etnea: l'avversario, questa volta, sarà la compagine locale del Pinzolo Campiglio che milita nel campionato di Promozione trentino.
Per quanto riguarda l'ultimo impegno in terra trentina dei rossazzurri di Giampaolo si conosce, almeno per ora, solo il nome dell'avversario, la squadra greca dell'Iraklis Salonicco, mentre data e ora verranno fissate nei prossimi giorni.

Il Catania lavorerà a Pinzolo sino al 3 agosto, giorno in cui ripartirà alla volta dell'Umbria,per l'ultima fase del ritiro precampionato,poi il ritorno in sede e il 13 agosto altra amichevole di lusso,questa volta in programma al "Massimino" contro gli spagnoli del Deportivo La Coruna.

Campagna abbonamenti 2010-11: Maxi Lopez testimonial nel video promozionale.

Nessuna variazione. Per il prossimo campionato si pagheranno 295 euro in curva (ridotto 245), 475 in tribuna B (410), 1035 in tribuna A (900), 1850 in tribuna vip. Tariffe bloccate per i vecchi abbonati.

La campagna sarà divisa in tre fasi. La prima, dal 19 al 30 luglio, riguarderà solo i vecchi abbonati, che potranno esercitare diritto di prelazione. Il 2 agosto è il giorno destinato a chi, tra i tesserati della passata stagione, volesse cambiare posto. Dal 3 agosto vendita libera. Per tutti, come noto, sarà necessario sottoscrivere la tessera del tifoso "Cuore rossazzurro".

La vendita sarà effettuata ai botteghini di piazza Spedini, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. Non è prevista una giornata rossazzurra nel corso del torneo, gli abbonamenti saranno quindi validi per tutte e 19 le gare interne del Catania.

 

Dra- Salvo Russo

www.domrossazzurra.altervista.org

 

 

 



Personalizza il tuo Messenger con nuove e divertenti emoticon

Nessun commento:

Posta un commento