08 gennaio 2013

Tim Cup; Tutto su Lazio-Catania

Appuntamento con la storia. Il Catania di Maran scende in campo per i quarti di finale (a gara unica) contro la Lazio allo stadio Olimpico (inizio ore 21, diretta Rai Due). La formazione etnea solo una volta ha centrato la semifinale di Coppa Italia, quando poi fu eliminata dalla Roma, e proprio il tecnico di Trento potrebbe bissare il traguardo.

Il tecnico degli etnei, Maran, ha convocato 22 giocatori per la trasferta all'Olimpico. Non fanno parte del gruppo gli infortunati Alvarez, Biagianti, Sciacca e Morimoto, la cui cessione all'Al Nasr allenato da Walter Zenga verrà ufficializzata in tempi brevi. Resta a casa pure Spolli, bloccato da un affaticamento a un adduttore. L'allenatore rossazzurro cambierà qualcosa rispetto all'undici che sabato scorso ha affrontato il Torino, ma senza rivoluzioni. "Farò le mie scelte - annuncia Maran - dopo la rifinitura a Roma. Non ho ancora preso alcuna decisione". In porta giocherà Frison, in difesa ci sarà una maglia per Rolin, in avanti spazio per Castro e probabile riposo, almeno dall'inizio, per Bergessio. Occhi puntati su Lodi, protagonista in negativo sabato pomeriggio a causa dell'espulsione rimediata in avvio di gara contro il Torino e costatagli tre giornate di squalifica. "Con Francesco - spiega Maran - non sono stati necessari chiarimenti. Ha capito di aver sbagliato un secondo dopo l'espulsione".

In casa Lazio, dubbio Klose non al meglio. Spazio quindi a Floccari, affiancato in attacco da Kozak. Nel caso in cui Petkovic non dovesse schierare entrambe le punte, restando fedele al modulo con un solo terminale offensivo, in campo andrebbe il centravanti ex Parma. Tra i pali turno di riposo per Marchetti: spazio all'ex Carrizo. A centrocampo spazio per Brocchi, in avanti coppia Kozak-Floccari.

 

LA PAROLA AI TECNICI

PETKOVIC: " Se credo nello scudetto? Credo nel lavoro che possiamo ottenere punti contro tutti e dobbiamo tentare di vincere contro tutti". La sua Lazio è seconda in classifica, ma il tecnico biancoceleste, Vladimir Petkovic, non fa proclami. "Non mi interessa chi è davanti e dietro; aggiunge il bosniaco -. Dobbiamo guardare a noi stessi, lavorare e ottenere più punti possibili. I risultati ci daranno o non ci daranno ragione". Domani la squadra capitolina sarà impegnata all'Olimpico nei quarti di Coppa Italia contro il Catania. Una sorta di rivincita con i siculi, dopo il ko in campionato dello scorso novembre. "Ora per vincere abbiamo diversi motivi sul piano dell'orgoglio e della rivincita ma anche perché mancano tre partite alla finale e quattro per un un successo importate e non ci dimentichiamo che tre di queste potremmo giocarle in casa", rileva. Da quella partita la Lazio ha inanellato 12 risultati utili. "Sono piccole scosse che non si possono spiegare logicamente ma possono rinforzare l'orgoglio del gruppo. Quando c'é un po' più pressione la nostra squadra ha reagito sempre bene", conclude l'allenatore.

 

MARAN: "Conquistare la semifinale - spiega il tecnico Rolando Maran - sarebbe un risultato straordinario. Siamo arrivati sin qui con merito, adesso è giusto giocarcela al meglio delle nostre possibilità per scoprire sino a che punto riusciremo a spingerci. Superare il turno significherebbe molto sia sul piano del morale che su quello del prestigio". "Troviamo un avversario lanciato - aggiunge l'allenatore rossazzurro - e galvanizzato dagli ultimi risultati che lo hanno proiettato al secondo posto. Il 4-0 dello scorso novembre è un precedente che non garantisce alcunché, anche perché rispetto ad allora i biancocelesti danno l'impressione di avere sistemato alcuni equilibri. E' una squadra diversa, cambiata in meglio".

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

 

LAZIO (4-4-2): 84 Carrizo; 39 Cavanda, 20 Biava, 2 Ciani, 26 Radu; 15 Gonzalez, 27 Cana, 8 Hernanes, 19 Lulic; 18 Kozak, 99 Floccari. A disp.: 1 Bizzarri, Strakosha, 21 Diakitè, 29 Konko, 5 Scaloni, 78 Zauri, 24 Ledesma, 87 Candreva, 32 Brocchi, 6 Mauri, 25 Rozzi, 11 Klose. All.: Petkovic

Squalificati: Dias. Indisponibili: Marchetti, Dias, Ederson

 

CATANIA (4-3-3): 1 Frison; 14 Bellusci, 6 Legrottaglie, 5 Rolin, 12 Marchese; 13 Izco, 10 Lodi, 4 Almiron; 17 Gomez, 19 Castro, 28 Barrientos. A disp.: 21 Andujar, 29 Terracciano, 2 Potenza, 33 Capuano, 9 Bergessio, 18 Augustyn, 3 Spolli, 30 Salifu, 26 Keko, 16 Paglialunga, 35 Doukara, 19 Ricchiuti. All.: Maran.

Squalificati: nessuno. Indisponibili: Sciacca, Biagianti, Alvarez, Morimoto

 

ARBITRO: La direzione di gara della sfida di Coppa Italia tra Lazio e Catania è stata affidata all'arbitro Domenico Celi, della sezione A.I.A. di Bari. Con lui gli assistenti Fabio Pietro Galloni (Lodi) ed Espedito Marco Musolino (Taranto). Quarto ufficiale il signor Carmine Russo, della sezione di Nola.

fonte:itasportpress.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento