domenica 8 ottobre 2023

Calcio; Catania che fatica! Pareggio in rimonta col Latina

 I rossazzurri vedono le streghe: contro i laziali vanno sotto nel primo tempo, poi Chiricò rimedia nella ripresa. Nel finale la traversa ferma la rimonta degli etnei

di Salvatore Russo -  Globusmagazine.it  - Foto: Catania FC

Non brilla il Catania al quarto impegno casalingo della stagione. Contro il Latina, formazione ostica, quadrata e cinica quanto basta, la formazione etnea ha faticato parecchio ad esprimersi, specie dopo aver subito il gol dello svantaggio firmato dal pontino Mastroianni dopo venti minuti. In apertura di ripresa gli ospiti sfiorano il raddoppio con Fella, palla sul palo dopo la deviazione di Bethers.

Seppur confusa, la reazione dei rossazzurri, dopo il pericolo scampato, ha prodotto una spinta maggiore, anche se a sprazzi, concretizzatasi con un lampo di Chiricò al ventottesimo. Bella e precisa la sua girata al volo che da nuova linfa agli etnei.

Ristabilita la parità i padroni di casa hanno cercato il forcing finale creando qualche problema alla retroguardia ospite, ancora con Chiricò, ma rischiando anche di subire un paio di ripartenze a campo aperto degli ospiti. In pieno recupero il Catania sfiora il bersaglio grosso con Bouah, la sua conclusione timbra la traversa a portiere battuto, strozzando in gola il grido di esultanza degli oltre 15mila tifosi presenti al Massimino.

Finisce in parità 1-1, con gli uomini di Tabbiani che non sono riusciti a bissare il convincente successo ottenuto sette giorni prima a Caserta e quello sul Messina in Coppa Italia.

Contro i nerazzurri pontini la manovra degli etnei è apparsa farraginosa, imbrigliata nella ragnatela difensiva disegnata da mister Di Donato. Pochi gli spazi concessi agli attaccanti rossazzurri, spesso frenetici ed imprecisi in fase di costruzione, con i laziali più razionali anche nelle ripartenze.

In apnea il reparto difensivo etneo in alcuni frangenti della gara, anche per qualche errore individuale di troppo, come evidenziato in occasione del gol subito.

Buona invece la reazione della squadra dal punto di vista caratteriale, una caratteristica fondamentale se coniugata al gioco ed utile alla crescita di un gruppo in cerca di continuità. Domenica prossima i rossazzurri saranno di scena a Castellammare di Stabia, l’ennesimo banco di prova da sostenere.

Le scelte

Nel Catania, ancora privo di otto giocatori tra infortunati e squalificati, tra i convocati c’è anche Zanellato. Per il resto Tabbiani propone la stessa formazione schierata a Caserta con l’unica variante nel tridente d’attacco, ovvero Marsura al posto dello squalificato Bocic. Nel 4-3-3 Bethers a difesa dei pali con Castellini e Mazzotta esterni difensivi e Silvestri e Curado centrali; Zammarini,Quaini e Rocca in mediana;

in avanti conferme per Chiricò Di Carmine a formare reparto col già citato Marsura.

Il 3-5-2 proposto dal tecnico del Latina Di Donato vede tra i pali Cardinali; linea difensiva costituita da De Santis,Rocchi e Cortinovis; folta la mediana con Di Livio play, affiancato da Biagi e Pagani con Ercolano e Greco esterni; in avanti ci sono Fella e Mastroianni. Rimane in panchina il bomber Fabrizi.

La partita

Partenza incisiva del Catania che al 3’ va alla conclusione dalla distanza con Chiricò, tiro centrale che il portiere pontino Cardilli controlla in presa.

Al 10’ ci tenta Marsura, il suo destro finisce alto.

Si vede il Latina al 14’, botta dalla distanza di Fella che impegna Bethers ad una difficile deviazione a mani aperte.

Spinge il Catania che produce due occasioni con Rocca, fuori la sua conclusione, e poi con una percussione sulla fascia sinistra, iniziata da Marsura e proseguita da Mazzotta che mette al centro per Chiricò che si accentra e tenta il colpo a giro, fuori di poco.

Al 18’ gli ospiti manovrano dalla sinistra con Fella che trova spazio e tempo per pennellare in area etnea un cross per la testa di Mastroianni che indirizza in porta, Bethers è bravo a respingere ma nulla può sulla ribattuta da due passi dello stesso centravanti pontino che insacca. Latina in vantaggio per 1-0.

Cerca la pronta reazione il Catania che però non trova sbocchi nell’ordinata difesa nerazzurra. Etnei che mantengono il possesso palla ma non riescono a finalizzare.

Al 32’ i rossazzurri trovano l’imbucata giusta con Chiricò che cerca in area avversaria Rocca, lungo il lancio per l’inserimento del centrocampista, successivamente il suo cross profondo taglia tutta l’area, sotto porta è pronto Marsura a colpire di testa, ma Cardinali interviene di pugno e sventa la minaccia.

Azione rocambolesca in area laziale al 38’ sugli sviluppi di un corner la palla danza davanti la porta ospite dopo la deviazione di Curado ribattuta dalla difesa pontina.

Al 45’ i rossazzurri reclamano un calcio di rigore per un atterramento in area di Di Carmine ad opera di Cortinovis, ma il signor Sacchi di Macerata non interviene.

Si chiude il primo tempo con gli ospiti avanti per 0-1.

Nessun cambio tra i ventidue in campo alla ripresa del gioco.

Parte meglio il Latina che al 3’ sfiora il raddoppio; Fella,spina nel fianco della difesa etnea, scaglia un violento destro che Bethers devia di quel tanto sul palo, pallone che rimane pericolosamente all’interno dell’area con Mazzotta che libera e sventa la minaccia.

Risponde il Catania tre minuti dopo con Marsura, conclusione che si infrange sul muro difensivo ospite.

Aumenta la pressione del Catania ma senza sbocchi concreti.

Primi cambi in casa Catania: al 14’ Bouah e Deli prendono il posto di Castellini e Rocca.

Brivido per gli etnei al 17’ su un’azione in ripartenza del Latina con Fella e Biagi che impostano per l’inserimento di Ercolano che calcia alto da buona posizione.

Primo cambio peri laziali di Di Donato che manda in campo Cittadino al posto di Di Livio.

Tabbiani risponde:dentro Ladinetti per Quaini.

Al 28’ i rossazzurri riescono a verticalizzare lungo la fascia sinistra sull’asse Deli – Marsura con quest’ultimo che affonda e supera De Santis, cross teso in area raccolto da Chiricò che al volo di sinistro non da scampo a Cardinali, è il gol del pareggio che riaccende il Massimino. Catania 1, Latina 1.

I rossazzurri ci credono e pigiano sull’acceleratore accentrando la manovra, ma la difesa laziale regge.

Di Donato inserisce Jallow al posto di Mastroianni, il neo entrato servito da Ercolano tenta la botta, la sua conclusione si perde a lato.

Forcing del Catania che 1l 36’ insidia la porta pontina: su un calcio di punizione battuto da Ladinetti e respinto dai pugni di Cardinali sul pallone è lesto ad arrivare Chiricò che sempre di sinistro al volo batte sul primo palo, l’estremo laziale si fa trovare pronto e agguanta.

Al 38’ palla in profondità per Marsura che calcia tra le braccia di Cardinali.

Ultimi cambi per i due tecnici: nel Latina dentro Perseu,Di Renzo e Serbouti per Biagi, De Santis ed Ercolano.

Nel Catania Sarao e Zanellato, al suo debutto, prendono il posto di Marsura e Zammarini.

Fase convulsa della gara nei 6 minuti di recupero assegnati.

Prova a pungere il Latina con Jallow che imbecca Fella, la sua conclusione rasoterra trova pronto Bethers.

L’ultimo assalto è di marca rossazzurra: al 48’ Bouah raccoglie l’assist di Curado poi punta verso l’area ospite e dai sedici metri lascia partire una traiettoria secca e precisa che si stampa sulla traversa a portiere battuto, per la disperazione dell’esterno etneo e dei tifosi che avevano assaporato il gusto del ribaltone dopo una gara sofferta.

Finisce 1-1, forse il risultato più giusto per quello che i 96’ hanno raccontato.

TABELLINO

CATANIA-LATINA 1-1

Marcatori: 18′ Mastroianni (L), 73′ Chiricò (C)

CATANIA (4-3-3) Bethers; Castellini (dal 59′ Bouah), Silvestri, Curado, Mazzotta; Zammarini (88′ Zanellato), Quaini (72′ Ladinetti), Rocca (dal 59′ Deli); Chiricò, Di Carmine, Marsura (88′ Sarao). A disp: Albertoni, Lorenzini, Maffei. Allenatore: Luca Tabbiani

LATINA (3-5-2) Cardinali; De Santis (86′ Di Renzo), Rocchi, Cortinovis; Ercolano (86′ Serbouti), Paganini, Biagi (86′ Perseu), Di Livio (67′ Cittadino), Crecco; Fella, Mastroianni (77′ Jallow). A disp: Bertini, Marino, Del Sole, Poletta, Gallo, Fabrizi. Allenatore: Daniele Di Donato

Arbitro: Gabriele Sacchi

ASSISTENTI: Francesco Romano di Isernia e Ayoub El Filali di Alessandria

IV UFFICIALE: Stefano Striamo di Salerno

Ammoniti: 24′ Rocca (C), 25′ Di Livio (L), 52′ Cortinovis (L), 63′ Paganini (L), 63′ Bouah (L),

Nessun commento:

Posta un commento