Corbari e Lunetta firmano il successo nella sfida della 17ª giornata. Emergenza formazione gestita con spirito di gruppo e intelligenza tattica.
di Salvatore Russo - Foto: Catania FC

Forza e convinzione. Con queste caratteristiche il Catania ha costruito un successo importante, per il valore dell’avversario e per come è maturato.
Al “Massimino”, i rossazzurri superano 2-0 il Crotone nella sfida valida per la 17ª giornata del girone C di Serie C, confermando, ancora una volta, di essere squadra solida, capace di affrontare anche le difficoltà con maturità e spirito di sacrificio.
Toscano, alle prese con una lunga lista di assenti tra infortuni e squalifiche, ha trovato le risposte che cercava da un gruppo capace di moltiplicare le energie, mostrando lucidità e cinismo nei momenti chiave.
Nella formazione base conferme per Allegretto in difesa, mentre Quaini torna in mediana, Lunetta esterno sinistro, con Jimenez e D’Ausilio sulla trequarti a supporto di Forte, riferimento offensivo.

La partita
Avvio aggressivo dei pitagorici ,che provano subito a mettere pressione.
I rossazzurri, però, al primo affondo colpiscono: al 13′, su azione da corner, Lunetta stacca di testa, Merelli respinge corto e Corbari è il più lesto di tutti a ribadire in rete per l’1-0!
La rete cambia l’inerzia della gara. Il Catania prende in mano il pallino del gioco, si difende con ordine e riparte con qualità.
Il Crotone prova a reagire con Maggio, ma il suo tiro incrociato viene neutralizzato da un grande intervento in tuffo di Dini. Poi sono ancora i rossazzurri a sfiorare il raddoppio con una conclusione di testa di Allegretto.
Casasola poi innesta il turbo e dalla destra serve l’assist a D’Auslio, tiro secco che lambisce il palo.
Insistono gli etnei che creano ancora un occasione: sugli sviluppi di un corner il pallone giunge fuori a Quaini che tenta la botta dalla distanza che sorvola la traversa.
Secondo tempo
Nella ripresa il copione non cambia. Il Catania abbassa i ritmi quando serve e riparte con intelligenza.
Al 67′ arriva il raddoppio che spezza definitivamente l’equilibrio: Casasola recupera palla a metà campo, D’Ausilio inventa in verticale per Lunetta che entra in area e batte Merelli con un diagonale preciso. 2-0 e festa al “Massimino”.

Il Crotone prova il tutto per tutto. Longo rivoluziona l’attacco, ma la difesa etnea regge bene. L’unica vera occasione calabrese arriva con Ricci, che approfitta di una sbavatura difensiva degli etnei ma calcia a lato, con Dini fuori posizione.
Brivido nel finale per un intervento ruvido di Quaini su Perlingeri che fa tremare il Catania: rosso iniziale, poi corretto in giallo dopo la revisione della FVS.
Dopo 5 minuti di recupero il “Massimino” esulta. Fondamentale, ancora una volta, il sostegno del pubblico. I 17.338 tifosi presenti hanno spinto la squadra per tutti i 90 minuti in un crescendo di emozioni e passione, che si traducono in energia positiva e motivazionale per ogni singolo componente del gruppo.
I numeri parlano chiaro: nono clean sheet consecutivo, otto vittorie conquistate, venti gol realizzati ed un primato consolidato.
Il Catania vince da squadra vera, mostrando carattere, organizzazione e una forte identità. La gestione dell’emergenza ha evidenziato la profondità e la qualità del gruppo costruito da Toscano, che può contare su un gruppo coeso e solido. La vittoria contro il Crotone è un segnale forte al campionato: gli etnei ci sono, e vogliono restarci fino in fondo.

TABELLINO
CATANIA (3-4-2-1) Dini; Allegretto, Di Gennaro, Celli; Casasola, Quaini, Corbari, Lunetta; Jimenez (43’st Raimo), D’Ausilio (31’st Rolfini); Forte (25’st Caturano). A disp. : Bethers, Doni, Forti, Quiroz, Stoppa. All. Toscano
CROTONE (4-2-3-1) Merelli; Leo (31’st Perlingieri), Cargnelutti, Di Pasquale (24’st Cocetta), Guerra; Vinicius, Gallo (1’st Sandri); Zunno (19’st Piovanello), Gomez, Maggio; Murano (19’st Ricci). A disp.: Sala, Martino, Berra, Bruno, Marazzotti, Calvano, Vrenna, Stronati. All. Longo
ARBITRO Lovison di Padova
MARCATORI 14’pt Corbari (Ca), 7’st Lunetta (Ca)
NOTE ammoniti Maggio (Cr), Corbari (Ca), Gallo (Cr), Dini (Ca), Quaini (Ca).
Recupero: 1′, 5′.
Nessun commento:
Posta un commento