sabato 3 febbraio 2024

Il Catania pareggia a Foggia, gli etnei resistono in 10 ai Satanelli

di Edoardo Ullo - Sportwebsicilia - Foto: CataniaFC
Il Catania non vince a Foggia ma conquista un buon pari vista la difficoltà della sfida dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Haveri. Rimane ancora il rammarico per un’altra partita senza vittoria. Allo Zaccheria finisce 1-1 uno degli anticipi della 24ma giornata del girone C della serie C, etnei avanti con Rapisarda al 20’, poi pareggio dei padroni di casa con Santainello.

Rossazzurri adesso a quota 30 ma sempre ai margini della zona play off. Nel weekend la classifica si definirà ulteriormente ma serve un cambio di rotta per raggiungere le posizioni che contano per accedere agli spareggi promozione.

Di positivo, oltre al punto ottenuto nonostante l’inferiorità numerica, il fatto di aver resistito senza particolari patemi d’animo. Non ci sarà molto tempo per riflettere però: martedì 6 febbraio si gioca recupero della partita con il Picerno, seconda forza del girone C. Insomma, tanto lavoro per il tecnico Cristiano Lucarelli che ha visto la sua squadra rivoluzionata al termine della lunga sessione di calciomercato.


Foggia in attacco
La partita vede il Foggia attaccare ed al 3’ Millico ci prova ma Albertoni blocca. Sempre Millico ci riprova ma dopo una bella azione personale il suo tiro è fuori.

In avvio il Catania è timido ed al quarto d’ora Tenkorang colpisce di testa nel cuore dell’area piccola su cross del solito Millico.

Rapisarda gol, Catania in vantaggio
I rossazzurri si scrollano dal torpore. Al 180 Rapisarda viene murato sul tentativo da calcio d’angolo, poi Kontek spara alto. I rossazzurri però passano al 20′: Haveri serve Castellini in sovrapposizione sulla sinistra, il suo cross arriva a Peralta che tira ma la conclusione viene deviata. Sul pallone si avventa Rapisarda che di esterno beffa Perina per lo 0-1.

Reazione rossonera e pareggio di Santaniello
Il Foggia colpito reagisce subito. Prima ci prova Tascone ma la conclusione è deviata in angolo. Poco dopo la mezz’ora Santaniello acciuffa il pari tirando alle spalle di Albertoni sul secondo palo. Colpe, però, di Zammarini e Di Carmine che non hanno coperto al meglio.

Etnei in 10
La possibile svolta del match è al 45’ Heveri commette l’ingenuità: già ammonito commette un brutto fallo su Tonin. Nuovo giallo e conseguente espulsione.

Nella ripresa attacca il Foggia ma pochi pericoli
In avvio di ripresa entra il neo-arrivo Tello al posto di Peralta. Per il colombiano debutto in rossazzurro.

Etnei in campo con il 4-3-2. Al 54′ Foggia pericoloso: Salines sfiora l’incrocio dei pali. Un minuto dopo finisce la partita di Zammarini, costretto a lasciare il campo per infortunio, Welbeck prende il suo posto.

Continua la girandola di cambi, il Catania tiene il risultato in bilico. Fase finale di gara in forcing per i Satanelli ma di pericoli veri e propri nessuno. Finisce 1-1.

Foggia-Catania, il tabellino

Foggia-Catania-1-1

Foggia: Perina; Salines (dal 74′ Vezzoni), Riccardi, Carillo (dall’80′ Ercolani), Rizzo; Tascone, Marino (dal 74′ Rolando), Tenkorang (dall’80′ Odjer); Millico, Santaniello, Tonin (dall’89′ Gagliano). Allenatore Cudini. A disposizione: De Simone, Nobile, Silvestro, Castaldi, Martino, Antonacci, Odjer, Manneh, Papazov, Brancato, Embalo.

Catania: Albertoni; Castellini, Kontek, Monaco; Rapisarda, Zammarini (dal 55′ Welbeck), Quaini (dall’87′ Bouah), Haveri; Peralta (dal 46′ Tello); Di Carmine (dall’87′ Costantino), Chiarella (dal 73′ Cicerelli). Allenatore Lucarelli. A disposizione: Furlan, Donato, Curado, Chiricò.

Arbitro Diop di Treviglio. Guardialinee Paggiola (Legnago) – Giudice (Frosinone). Quarto uomo: Luca Cherchi (Carbonia)

Marcatori: al 20′ Rapisarda, al 34′ Santaniello

Note: Ammoniti: Haveri, Carillo, Marino, Rapisarda, Tello. Espulso: Haveri

Nessun commento:

Posta un commento