04 aprile 2010

MA-MA; Che derby per il Catania

In palio c'erano punti importanti,validi per la corsa ai preliminari di Champions utili al Palermo, e quelli per la salvezza utili al Catania.

Il derby di Sicilia giocato al "Massimino" va meritatamente al Catania che porta a casa un successo che è tutto un programma,ma soprattutto aggiunge in classifica tre punti fondamentali che mantengono i rossazzurri a + 7 e con sei giornate alla fine,dalla terz'ultima posizione.

Il Mattatore della serata,da incorniciare,è stato Maxi Lopez che con una doppietta nel suo primo derby italiano,ha festeggiato il suo ventiseiesimo compleanno,regalandosi e regalandoci una notte magica.

 

Nel Catania,Marcolin(Mihajlovic è in tribuna per squalifica),recupera in tempo Alvarez e Capuano in difesa,torna Terlizzi centrale con Silvestre;Andujar in porta. A centrocampo conferme per Izco,Biagianti e Ricchiuti, così come in attacco dove, a formare il tridente, ci sono Mascara,Martinez e Maxi Lopez.

Nel Palermo, Rossi ritrova  Kjaer, Balzaretti e  Cavani,reduci da un turno  di squalifica,ma deve rinunciare al difensore centrale Bovo, al suo posto il rumeno Goian.

Sirigu in porta; Cassani e  Balzaretti esterni, coppia centrale formata da Kjaer e Goian; centrocampo con Liverani play basso, Migliaccio e Nocerino laterali,con Pastore a ridosso delle punte Miccoli e Cavani.

Catania determinato e pimpante in avvio,Palermo compassato ed arruffone.

Al 14' passano i rossazzuri; Maxi Lopez pressa e ruba palla a Goian,mira al secondo palo ed in diagonale batte Sirigu.

I rosanero accusano il colpo e al 18'rischiano grosso,è ancora Maxi Lopez,lanciato da Ricchiuti a sfiorare il raddoppio tentando la conclusione d'esterno,Sirigu chiude in angolo.

Il Palermo tenta una timida reazione,Cavani di testa manda a lato,poi più niente.

Al 32' il Catania raddoppia; Martinez conquista palla su tocco corto di Liverani scatta in avanti,elude la guardia di Kjaer poi serve a Maxi Lopez un pallone che deve solo essere spinto in rete.

L'argentino si scatena ancora al 38' , mette scompiglio nell'area rosanero,poi tenta la botta da posizione impossibile,Sirigu si salva in angolo.

Prima frazione di gara che va in archivio,tutta appannaggio dei rossazzurri,con il Palermo annichilito,mai entrato in partita e che ha sofferto la velocità e il dinamismo degli etnei.

Unica nota stonata l'infortunio(stiramento) di Malaka Martinez in occasione del raddoppio.

Ripresa,Palermo più pimpante in avvio,ma senza costrutto i tentativi di Cavani e Miccoli,decisamente in ombra.

Il Catania copre bene e spesso riparte pericolosamente.

Vicino al gol Mascara,gran botta dal limite,fuori di poco e poi Izco che non trova l'aggancio a due passi dalla porta.

Rossi cambia, per tentare l'assalto finale,fuori Liverani per Bertolo e poi Hernandez per  Miccoli.

Nel finale Balzaretti calcia a colpo sicuro,Mascara  ribatte a due passi dalla linea di porta,riprende Herrnandez che tenta la deviazione acrobatica con palla che si perde sul fondo.

Il derby di Sicilia n°38  finisce con i diciottomila del "Massimino" festanti per la vittoria ottenuta e per una salvezza di fatto acquisita dai rossazzurri che raggiungono quota 38.

 

Dra – Salvo Russo

www.domrossazzurra.altervista.org

 



Chiacchiera su Web Messenger, disponibile da qualunque PC!

Nessun commento:

Posta un commento