09 maggio 2010

Verso Bologna - Catania

Sfida senza eccessive aspettative,quella che si giocherà oggi al "Dall'Ara" di Bologna tra gli emiliani ed il Catania nella penultima giornata di campionato.

Le due formazioni arrivano a questo appuntamento con la salvezza in tasca.

In classifica i rossazzurri precedono di un punto i felsinei,che domenica scorsa, pareggiando a Bergamo lo scontro diretto contro l'Atalanta, sono riusciti a mettere in sesto un finale di stagione che si stava complicando e hanno, di riflesso,consentito agli etnei di raggiungere la salvezza certa .

Risultato ottenuto dopo il pareggio interno con la Juventus,ciliegina sulla torta di una stagione controversa per i rossazzurri,iniziata male, ma conclusasi positivamente dopo una cavalcata lungo tutto il percorso del girone di ritorno.

Un risultato meritato, frutto del lavoro e della volontà di un gruppo coeso,guidato dalla mano di un allenatore,capace e determinato che è stato sostenuto dai tifosi e dalla società.

Per il Catania è tempo di"Record"?

In terra d'Emilia il Catania giunge dopo essersi scrollato di dosso l'assillo delle sfide dirette,dei tre punti,anche se resta ancora un obiettivo da raggiungere,statistico,ma prestigioso allo stesso tempo.

Ci riferiamo al "Record di punti" in serie A che il Catania potrebbe superare rispetto a quello dello scorso anno ,fermo a quota 43.

A due giornate dalla fine i rossazzurri hanno totalizzato 41 punti,sulla carta ne hanno ancora 6 da conquistare.

Il Bologna vuol chiudere bene!

Facendo i conti al Bologna manca ancora qualcosa,in termini di punti per la matematica certezza,e quindi,gli emiliani oggi potrebbero scendere in campo determinati a fare risultato,anche per farsi perdonare dal proprio pubblico un periodo di pericoloso appannamento che stava per compromettere tutta la stagione.

Al "Dall'Ara" questo pomeriggio si starà con un orecchio appeso alle radioline per seguire la sfida del "S.Paolo" di Napoli tra i partenopei e l'Atalanta.

Gli azzurri sono in piena corsa per il sesto posto,ovvero l'accesso diretto all'Europa League.

I bergamaschi impegnati in una difficile rincorsa per la salvezza,ma se da Napoli non dovessero uscire col risultato pieno,già da stasera si ritroverebbero in serie B.

La sfida.                                                    

Mihajlovic,ex col dente avvelenato, potrebbe optare per un leggero tourn-over,per dare una chance in più a chi durante la stagione ha trovato poco spazio.

Nel suo consueto 4-3-3 quasi sicuramente ci saranno: Andujar tra i pali e poi Potenza,confermato a destra sulla linea difensiva con Spolli e Silvestre centrali e il rientrante Capuano a sinistra;

Centrocampo con Ledesma,Biagianti e Ricchiuti,ma non è escluso l'inserimento di Sciacca;

Tridente d'attacco con Izco,Maxi Lopez,recuperato e che sarà regolarmente in campo,e Mascara.

In preallarme,per un posto da titolare c'è Martinez,pienamente recuperato dopo un mese di stop,ma anche Morimoto,il nipponico potrebbe essere impiegato nella ripresa.

Tra i convocati anche Bellusci e Sciacca,impegnati ieri con la Primavera nel vittorioso match contro il Milan,negli ottavi di finale del campionato.

Sono rimasti a casa invece: Terlizzi, Russo, Marchese e Delvecchio.

Ancora qualche dubbio da sciogliere per sull'undici titolare da mandare in campo contro gli etnei.

Davanti a Viviano,in porta, nella difesa a quattro troverà spazio Moras,che rimpiazzerà lo squalificato Portanova,il greco farà coppia con Britos,mentre sulle fasce sono confermati Raggi e Lanna.

A centrocampo agiranno Buscè,Guana e uno tra Mutarelli ed Appiah, con il primo favorito.

Ballottaggio per Pisanu ed Adailton,la scelta determinerà anche il modulo preferito dall'allenatore emiliano.

Se Colomba dovesse preferire il 4-4-2 il titolare sarebbe Pisanu,in caso contrario nel 4-3-1-2 agirebbe il Brasiliano a sostegno delle due punte Di Vaio Zalayeta.

Quella tra Bologna e Catania sarà la sfida numero 30 nella storia.

19 i precedenti in Serie A,10 quelli nella cadette ria.

Il bilancio è favorevole agli emiliani che si sono imposti in 13 occasioni (10 in A, 3 in B) contro le 8 di quella rossazzurra (4 in A, 4 in B).

A dirigere Bologna – Catania gara valida per la penultima giornata di ritorno del campionato di Serie A 2009/2010,sarà il Sig. Andrea Giannoccaro della sezione di  Lecce;assistito dai sig: Marco Alessandroni di Roma 1 ed il Sig. Andrea Chiocchi di Foligno. Quarto Ufficiale di gara il Sig. Ciampi di Roma 1.

Quattro i precedenti che legano il fischietto pugliese ed il Catania nel massimo campionato.

Due le gare dirette in questa stagione e sempre in trasferta,l'ultima fu il pareggio per 1-1 tra Chievo e Catania.

Ancora prima  aveva diretto Inter-Catania finita 2-1 per i nerazzurri.

Nella stagione precedente 2007/2008 arbitrò il Catania contro la Fiorentina,particolare curioso sia  nel match di andata  che in quello di ritorno. Per gli etnei furono due sconfitte di misura, 0-1 al Massimino, 2-1 al Franchi.

Probabili Formazioni:

Catania (4-3-3)

Andujar,Potenza,Spolli, Silvestre,Capuano,Ledesma, Biagianti,Ricchiuti(Sciacca), Morimoto,Maxi Lopez,Mascara(Martinez) A disp.: 30 Campagnolo, 22 Alvarez,14  Bellusci, 5 Carboni, 26 Sciacca, 15 Morimoto, 25 Martinez. All: Mihajlovic

 

Bologna(4-3-1-2)

Viviano,Raggi,Moras,Britos, Lanna,Buscè,Guana,Mutarelli, Adailton(Pisanu),Di Vaio,Zalayeta

A disp.: 15 Colombo, 21 Zenoni, 4 Appiah, 30 Modesto, Mutarelli, 20 Gimenez, Succi. All: Colomba

 

Dra-Salvo Russo

www.domrossazzurra.altervista.org



Tanti account di posta? Unisci tutto sotto Hotmail

Nessun commento:

Posta un commento