venerdì 22 settembre 2023

Catania, zero gol e zero emozioni a Monopoli.

 Termina senza un vincitore il confronto tra Monopoli e Catania nel turno infrasettimanale valido per la quarta giornata del campionato di Serie C girone C.


Né vinti, né vincitori tra Monopoli e Catania.

La sfida del "Veneziani", valida per la quarta giornata di campionato, si gioca in infrasettimanale.

I rossazzurri, reduci dalla convincente prova interna col Picerno vinta per 2-0, arrivavano in Puglia col morale alto e le credenziali di squadra aggressiva.

Invece, alla prima trasferta del torneo, la squadra di Tabbiani ha offerto una prova opaca sotto l’aspetto del gioco.

Idee poche e confuse, così come le conclusioni a rete. Sono mancate le sgroppate lungo gli esterni e una comunicazione efficace tra i reparti.

Non ha funzionato la fase di recupero palla e ripartenza, manovra imbrigliata e ritmi lenti non hanno consentito ai punti di riferimento più tecnici di trovare spazio e tempo per incidere e controbattere alle folate dei monopolitani che in un paio di occasioni hanno insidiato la porta di Livieri.

La nota positiva l’abbiamo individuata nello spirito di sacrificio, nella capacità del gruppo di soffrire e lottare, con l’obiettivo, non secondario, di limitare i danni e portare a casa un punto.

Certamente un’involuzione rispetto alla squadra dinamica e concreta vista contro il Picerno.

 


FORMAZIONI

Le due squadre non si fanno male, dando vita ad una gara soporifera con pochi spunti offensivi, visti soprattutto nel primo tempo. I rossazzurri salgono a quota 4 punti in classifica con una partita da recuperare (con il Brindisi), mentre la squadra di Tomei accoglie con favore il pareggio per provare a costruire certezze per il futuro.

Il Monopoli di Tomei si schiera con il 4-2-3-1. Perina a difesa dei pali con Cargnelutti e Ferrini centrali del pacchetto arretrato, Fazio e De Santis sugli esterni; tandem De Risio-Vassallo in mediana mentre in trequarti operano Borello, Starita e D'Agostino; Spalluto di punta. Luca Tabbiani cambia poco rispetto alla vittoria casalinga col Picerno. Livieri in porta, Bouah e Mazzotta sulle corsie difensive, centrali Curado e Silvestri; a centrocampo terzetto Zammarini-Ladinetti-Rocca; tridente confermato con Chiricò a destra, Marsura a sinistra e Di Carmine riferimento centrale. 

 


LA PARTITA

La sfida tra Monopoli e Catania è stata avara di emozioni. Ritmi lenti e partita spezzata più volte nell’arco dei 90’.

Gara pressoché bloccata nel primo tempo, con i bianco-verdi locali più in palla e propositivi nel gioco. Il Catania stenta ad entrare nel ritmo partita, non riesce a trovare le coordinate per le giocate veloci e all’ottavo rischia l'autogoal su un'azione d'angolo avversaria: la palla lambisce la traversa dopo un rimpallo su Bouah. Ancora Monopoli con il tentativo di Spalluto al 24' ma Livieri c'è e para. Ci prova il Catania qualche minuto dopo con Silvestri su piazzato di Chiricò. Nulla di fatto.

Spingono i padroni di casa al Al 31' - D'Agostino con un tiro a giro dal limite mette i brividi alla retroguardia etnea, palla di poco a lato. Fiammata del Catania che costruisce l’azione più importante del primo tempo, verticalizzazione precisa per Di Carmine che in area calcia di prima: parata decisiva di Perina che evita la capitolazione ai suoi. 

Cambia poco nella ripresa. La partita non decolla e si resta impantanati in una sorta di equilibrio asettico.

I due allenatori provano a cambiare l’inerzia del match affidandosi ai nuovi innesti. E’ il Monopoli, col trascorrere dei minuti a presidiare il centrocampo e sfruttare meglio la fascia destra in avanti, ma senza mai sfondare.

I rossazzurri dal canto loro fanno un buon lavoro in fase di contenimento, ma non riescono ad imbastire una controffensiva efficace.

Acceso il finale di gara per l'espulsione del centrale difensivo Cargnelutti per un fallo su Zammarini lanciato in ripartenza. 

Finisce col classico risultato ad occhiali. Zero gol e zero emozioni.

Lunedì si torna in campo, al “Massimino” arriva il Foggia per una sfida di cartello che il Catania deve affrontare con un altro passo.

 

TABELLINO

MONOPOLI (4-2-3-1): Perina; Fazio, Ferrini, Cargnelutti, De Santis (78' Peschetola); De Risio (52' Hamlili), Vassallo (63' Iaccarino); Borello, Starita, D’Agostino (78' Di Benedetto); Spalluto. A disp.: Botis, Alloj, Angileri, Fornasier, Sorgente, Piarulli, Cristallo, Santaniello, Simone, M. Mazzotta. All. Tomei.

CATANIA (4-3-3): Livieri; Bouah (63' Castellini), Silvestri, Curado, Mazzotta; Zammarini, Ladinetti (63' Quaini), Rocca (86' Deli); Chiricò, Di Carmine (78' Sarao), Marsura (78' Bocic). A disp.: Bethers, Torrisi, Maffei, De Luca. All. Tabbiani.

ARBITRO: Graso di Ariano Irpino (Sicurello-Rispoli).

MARCATORI: -.

NOTE: Ammoniti Borello, Rocca, Hamlili, Ferrini, De Santis, Silvestri, Cargnelutti. Espulso Cargnelutti al 92' per doppia ammonizione.

Nessun commento:

Posta un commento