19 ottobre 2025

Il Massimino in festa: Un superbo Catania batte la capolista Salernitana 2-0

 I rossazzurri,  padroni del campo, dominano gli avversari su tutti i fronti. Cicerelli firma il vantaggio con un gol d’autore su punizione. Il raddoppio di Forte ad inizio ripresa regala agli etnei tre punti pesanti nella corsa al vertice. Domenica, sempre in casa, la sfida alla nuova capolista Benevento.  

 

Una prestazione che va oltre i tre punti: il Catania vince e convince nel big match contro la capolista Salernitana, imponendosi con un netto 2-0 davanti ai quasi 19.000 cuori rossazzurri del “Massimino”.

Una vittoria netta, meritata, in un match che ha messo in luce la crescita e la maturità della compagine etneaSegnali importantiche rilanciano prepotentemente le ambizioni di vertice  e mandano un segnale forte al campionato.

Al cospetto dei campani, la squadra di mister Domenico Toscano ha interpretato la gara come una vera e propria partita a domino, dimostrando personalità, autorevolezza e, soprattutto, una solidità tattica non indifferente. La Salernitana di Giuseppe Raffaele, nonostante il tridente offensivo schierato (con l’ex fischiatissimo Inglese punta centrale), ha faticato enormemente a proporsi in fase offensiva, annichilita dalla efficace strategia messa in atto dal Catania.

Il segreto della vittoria è stato un mix di pressing costante e rapida incisività nelle ripartenze. Tatticamente, i rossazzurri sono stati perfetti nel chiudere gli spazi alla manovra avversaria, non permettendo mai agli ospiti di prendere l’iniziativa del gioco ed il controllo del centrocampo.

Il meritato vantaggio è arrivato al 38′ quando Emanuele Cicerelli  ha disegnato una traiettoria perfetta su calcio di punizione dai 30 metri, infilando la sfera sotto l’incrocio dei pali, non lasciando scampo a al portiere avversario Donnarumma. Il “Massimino” esplode e applaude

il gesto tecnico di rara bellezza, che ha premiato la precisione balistica del numero dieci.

Un eurogol che sblocca il match e consente ai padroni di casa di chiudere la prima frazione di gara in vantaggio di un gol.

L’ottimo Catania del primo tempo ha avuto poi il grande merito di non abbassarsi nella ripresa. Anzi, la costante pressione esercitata sui campani si è rivelata la strategia vincente. Al 56′ è arrivato il raddoppio: sul lungo rilancio di Dini, un errore difensivo della Salernitana è stato prontamente capitalizzato da Francesco Forte, glaciale nel depositare la palla in rete per il 2-0. 

La Salernitana, ferita, ha provato una reazione, rivelatasi sterile, sul piano della proposizione offensiva. Peppe Raffaele cambia tattica e qualche interprete del suo scacchiere, ma la storia della sua partita non cambia.

Decisivi, invece, sono stati i cambi operati da mister Toscano (su tutti l’ingresso di D’Ausilio e Rolfini), che hanno mantenuto alta la freschezza e l’aggressività della squadra, che ha beneficiato anche dell’apporto tattico al centro del campo di Aloi, Corbari ed Jimenez.

Gli etnei hanno portato a termine la gara senza sbavature, sfiorando addirittura il terzo gol in almeno due occasioni, con Rolfini e D’Ausilio  e dimostrando di saper gestire ogni fase del match con maturità.

La squadra di Toscano cresce, inanella il quarto risultato utile consecutivo  e riafferma i punti forti di questo avvio di stagione, confermandosi la migliore difesa del campionato (5 gol subiti) e da stasera anche il miglior attacco (20 gol realizzati).

Con questa vittoria il Catania accorcia le distanze portandosi a un solo punto dalla vetta. In classifica, intanto, balza in testa il Benevento, vittorioso a sua volta sul Potenza per 2-0. E proprio i giallorossi saranno i prossimi avversari dei rossazzurri domenica prossima, ancora una volta al “Massimino”, per un altro imperdibile big match che, a tutti gli effetti, vale il primato in classifica.

Il Catania ha lanciato un messaggio chiarissimo a tutto il campionato: questa squadra c’è e non ha paura di nessuno.

TABELLINO

Catania-Salernitana 2-0

Reti: 38’ pt Cicerelli, 11’ st Forte.

Catania: Dini, Ierardi, Di Gennaro, Celli, Casasola, Quaini, Di Tacchio (20’ st Corbari), Donnarumma, Lunetta (28’ st Jimenez), Cicerelli (20’ st D’Ausilio), Forte (28’ st Rolfini). All. Domenico Toscano

A disposizione: Bethers, Coco, Allegretto, Pieraccini, Forti, Stoppa, Quiroz, Caturano.

Salernitana: Donnarumma; Coppolaro (35’ st Quirini), Golemic, Anastasio (24’ st Matino); Nnamdi Ubani (8’ st Achik), Tascone, Capomaggio, Villa; Ferraris (24’ st Knezovic); Inglese, Ferrari (24’ st Liguori). All. Giuseppe Raffaele

A disposizione: Brancolini, Varone, Iervolino, Di Vico, Boncori.

Arbitro: Alberto Poli (Verona).

Assistenti: Vincenzo Russo (Nichelino) – Nicola Di Meo (Nichelino).

IV Ufficiale: Fabrizio Ramondino (Palermo).

Fvs: Mario Chichi (Palermo).

Ammoniti: Di Tacchio, Quaini, Forte, Celli (C), Capomaggio (S).

Angoli: 3-1

Recupero: 2’ pt, 5’ st.

Nessun commento:

Posta un commento